
A causa di circostanze meteorologiche durante un trasferimento aereo, la giovane danese Iben rimane bloccata a Ljubljana. Dalla stessa città ma per tutt'altri motivi cerca di andarsene Tina, coetanea slovena impaziente d imprimere una svolta alla propria vita. Due donne, due storie, due lingue, due motivi per rinunciare a qualcosa e cercare altro: quello tra Iben e Tina è un improbabile incontro notturno, il racconto di un innamoramento imprevisto, una storia con al centro un segreto che sfida il tempismo e celebra le circostanze.
Delicato ma a tratti fragoroso, agrodolce e surreale, capace di irriverenza e ironia, neoromantico e naif, esotico come potrebbe esserlo un video di Bjork, epifanico come un racconto di Miranda July, Dual è una commedia fresca che attraversa una storia d'amore fatta di slanci sconsiderati e tenera goffaggine, disseminata di ostacoli e decisioni impreviste, in continua tensione con la precarietà delle prospettive che il futuro può riservare a due giovani donne.
Gender Bender presenta la première italiana di Dual, secondo film del ventottenne scrittore e regista sloveno Nejc Gazvoda già acclamato autore di Trip, opera prima girata in low budget e meritatamente selezionata per la Slovenia agli Academy Awards nella sezione film stranieri.
Regia di Nejc Gazvoda
Scritto con Janez Lapajne
Produzione: Slovenia, Croazia, Danimarca
Nina Rakovec, Mia Jexen, Natasa Barbara Gracner, Matjaz Tribuson, Jure Henigman, Tilen Lapajne, Marjan Brulc, Branko Cakarmis, Olga Frank, Branden Garrett, Sasa Klancnik, Tomaz Kuralt, Morten Seier Larsen, Niko Novak, Boris Ostan, Lara Ostan, Primoz Petkovsek, Peter Plantan